Nasce Due Punti, la rubrica di scienza&etica

Due Punti ha debuttato venerdì 29 aprile su 7-Sette, il magazine del Corriere della Sera. Chiara Lalli la conosco dal 2002, credo. Sono stati gli OGM a farci incontrare. Nel frattempo abbiamo scritto entrambe di aborto (con sensibilità molto diverse), di ricerca scientifica (più io), di bioetica (più lei).

Abbiamo avuto spesso posizioni simili da punti di vista differenti, ma credo che questo sia il bello. Quanto ai toni, lei si diverte con le trappole logiche, a me piace raccontare la bellezza della biologia. All’apparenza lei scuote e io ricompongo. Lei commenta e io spiego. Ma sarà vero?

Questa rubrica avevamo pensato di chiamarla Think Twice (come la canzone) nel senso dell’invito a pensarci due volte e da due prospettive. Ma alla fine abbiamo optato per un nome più semplice, in italiano. Parleremo dei nostri temi, scienza e filosofia morale, ricerca e diritti. Abbiamo comninciato con l’editing umano (“Se fosse sicuro, editereste il DNA dei figli?”), poi chissà. Andremo dove ci portano le notizie e i passi di tango.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...