
Instagram è un social iper-visivo, con un linguaggio e un ritmo molto veloci. Non ero sicura che fosse adatto a raccontare un tema complicato come CRISPR. Ma dopo aver dedicato a questa tecnologia un libro, svariati long-reading, molti articoli e moltissimi post ho voluto provare anche Instagram.
CRISPR è un’innovazione giovane ed entusiasmante, vale la pena parlarne anche a un pubblico più giovane di quello di Facebook e Twitter. Per prendere confidenza con il mezzo e imparare a sfruttarne le potenzialità, ci sono voluti un po’ di tempo, alcuni tentativi e qualche errore. Ma ormai ho fatto una dozzina di Instagram stories su CRISPR, le trovate archiviate qui (nel caso foste nuovi del mezzo, sono i cerchietti che compaiono sotto la biografia).
La storia da cui partire è l’ultima: un ritratto di CRISPR in immagini, musica e parole, intitolato “Cos’è CRISPR”. Andando indietro nel tempo, si trovano storie che vanno dall’editing in agricoltura (CRISPR chance; Food4all), all’editing germinale (Carcere per JK; Lulu&Nana), dalla comunicazione delle terapie avanzate (basta cliché) alle recensioni tv (docu Netflix), mettendo insieme anche alcuni stralci della mia partecipazione alla trasmissione Petrolio (DNA revolution). Enjoy!