Cara Europa ti scrivo – firmato Charpentier, Doudna e altri mille scienziati per le TEA

Cari membri del Parlamento europeo,

in questi tempi di crisi climatica, perdita di biodiversità e rinnovata insicurezza alimentare, un approccio scientifico e basato su prove è essenziale sotto ogni aspetto. Ora più che mai, dobbiamo elevarci al di sopra dell’ideologia e del dogmatismo. È per questo che noi sottoscritti ci rivolgiamo a voi e vi esortiamo a considerare attentamente i benefici dell’adozione delle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) nelle vostre prossime decisioni parlamentari [Ndr In Italia si usa spesso la sigla TEA al posto di NGT]. Come cittadini preoccupati che credono nel potere della scienza di migliorare le nostre vite e il nostro rapporto con il pianeta, vi esortiamo a votare a favore delle NGT, allineando le vostre decisioni ai progressi della comprensione scientifica. La selezione convenzionale per le colture resistenti al clima (con l’incrocio di alcuni tratti, la successiva selezione e poi il reincrocio per eliminare i tratti indesiderati) richiede troppo tempo. Ci vogliono anni, persino decenni. Non abbiamo questo tempo in un’epoca di emergenza climatica.

Ci sono anche molte piante che, a causa delle loro specifiche caratteristiche genetiche, sono molto difficili da trattare con mezzi convenzionali, come gli alberi da frutto, la vite o le patate. E si dà il caso che queste colture richiedano la maggior parte dei pesticidi nocivi utilizzati nell’Unione Europea contro parassiti e malattie. Ma proprio come nel caso della resilienza climatica, le NGT possono migliorare drasticamente questa situazione. Le NGT contribuiscono a rendere le piante coltivate resistenti alle malattie attraverso modifiche precise e mirate del loro codice genetico, rendendo così possibili i nostri ambiziosi e vitali obiettivi di riduzione dei pesticidi e proteggendo al contempo i raccolti degli agricoltori. Non sorprende quindi che molti degli agricoltori europei che lavorano duramente, tra cui un numero crescente di produttori biologici, siano entusiasti sostenitori delle NGT.

È per questo che questi metodi di intervento rapidi, mirati e favorevoli devono essere aggiunti alla cassetta degli attrezzi dei breeder [Ndr gli specialisti che sviluppano nuove varietà vegetali]. La proposta di regolamentazione delle piante NGT è quindi un passo importante che sosteniamo in considerazione della nostra missione di migliorare la sostenibilità ambientale nel settore alimentare, agricolo ed energetico. L’uso responsabile delle NGT che le norme potrebbero sbloccare può contribuire in modo significativo alla nostra ricerca collettiva di un futuro più resiliente, consapevole e sicuro dal punto di vista alimentare.

Le NGT sono molto promettenti per un’agricoltura sostenibile, una maggiore sicurezza alimentare e soluzioni mediche innovative. Ma le opportunità potrebbero essere viste anche come nuovi posti di lavoro e maggiore prosperità economica. Un recente rapporto ha dimostrato che la mancata autorizzazione delle NGT potrebbe costare all’economia europea 300 miliardi di euro all’anno in termini di “benefici mancati” in diversi settori. Questo è il costo di dire “no” al progresso scientifico.

I sottoscritti vi incoraggiano pertanto a confrontarvi con la stragrande maggioranza degli agricoltori e dei veri esperti, e non con le lobby antiscientifiche attive nella bolla di Bruxelles. Vi chiediamo di considerare l’inequivocabile corpo di prove scientifiche a sostegno delle NGT e di prendere decisioni che siano in linea con gli interessi dell’Unione Europea e dei suoi cittadini. Il vostro sostegno alle NGT non solo promuoverà l’innovazione, ma posizionerà l’UE come leader nella definizione di politiche responsabili e basate su dati concreti in tutto il mondo. I leader africani, ad esempio, osservano con attenzione le vostre decisioni, così come gli scienziati africani che hanno già pronti per l’uso la manioca, la banana, il mais e altre colture di base resilienti al clima.

Apprezziamo la vostra attenzione a questo problema e confidiamo che, con il vostro sostegno, il Parlamento europeo possa respingere l’oscurità delle paure antiscientifiche e guardare invece alla luce della prosperità e del progresso.

[a questo indirizzo è possibile aggiungere la propria firma a quella dei 35 premi Nobel e degli oltre mille scienziati che hanno già sottoscritto la lettera aperta]

Lascia un commento